Gestire stress festività natalizie in famiglia

Nelle nostre comunità permeate dalla “cultura occidentale” le festività natalizie possono essere un momento complesso per le persone che stanno affrontando una separazione o un divorzio, in particolare quando coinvolgono figli o rapporti familiari particolarmente già conflittuali, a prescindere da questo periodo dell’anno. 

 

Non potendo generalizzare, perché ogni situazione è unica con un suo passato, un suo presente e un suo decorso verso il futuro (che non possiamo predeterminare ma soltanto immaginare) bisognerebbe che le seguenti considerazioni possano essere adattate alle specifiche esigenze di tutte le diverse persone coinvolte. 

 

L'obiettivo principale è cercare di rendere le festività il più piacevoli e confortevoli possibile per noi stessi e per coloro che ci circondano durante la vita di tutti i giorni. 

 

Per aumentare la probabilità che possa essere un momento di incontro, meno stressante, è importante, soprattutto se ci fossero figli in “età consapevole” ed emotivamente molto coinvolti, riuscire a comunicare loro in modo chiaro e rispettoso dei piani stabiliti fra gli adulti. 

 

Tradotto in pratica, assicurarsi che tutti siano informati in anticipo su quando e con chi, dove e come verranno trascorse le festività. Proporre una pianificazione anticipata riguardo a chi trascorrerà il tempo con i bambini durante le festività può contribuire a ridurre lo stress e le incertezze.

 

Dare attenzione prioritaria al benessere dei bambini e/o dei ragazzi cercando di mantenere un ambiente sereno e sicuro per loro, indipendentemente da dove e quale parte della famiglia stiano per trascorrere le festività. L’ideale, anche se spesso emotivamente costoso, consisterebbe nell’essere flessibile e aperto al compromesso per trovare soluzioni che siano equilibrate e soddisfacenti per tutti i membri della famiglia.

 

Ma tutto questo sforzo per promuovere benessere negli altri non può mancare, allo stesso tempo, un atteggiamento mentale e pratico per curare i propri bisogni, facendo attività piacevoli che ci possano rilassare, come esercizio fisico, meditazione, prendersi il tempo per ascoltare della buona musica, camminare all’aperto e trascorrere momenti con amici e con persone con cui abbiamo un rapporto di reciproco rispetto, fiducia e supporto. 

 

In questa situazione potremmo considerare anche l’idea di creare nuove tradizioni o rituali per le festività. Questo può aiutare a focalizzarci sul futuro anziché sul passato e può essere un modo positivo per avvicinare noi stessi/e ai nostri cari.

 

Nonostante le sfide, cerchiamo di mantenere un atteggiamento positivo, e concentrandoci sugli aspetti positivi della situazione (spesso sono difficili da riconoscere ma ci sono), come la possibilità di creare nuove esperienze e nuovi legami affettivi per promuovere un futuro ancora migliore.