Stress di Coppia a Milano

Al contesto metropolitano di Milano (e alle località vicine al capoluogo lombardo) non possono essere attribuite le cause dello stress che una coppia può vivere in un determinato momento della propria vita.

 

Certo che, la situazione economica della coppia si traduce nella possibilità di avere un certo spazio, più o meno accogliente e dignitoso con o senza confort, dove convivere con il proprio partner, ma questo può essere solo uno dei tanti fattori che determinerebbe lo stress di una coppia che vive a Milano o dintorni. 

 

Lo stress è presente ogni giorno e ci conviviamo nelle coppie lo stress può essere cosi spesso attuale nel quotidiano che entrambi i partner non riconoscono più i suoi segnali di pericolo.

 

Come se ci si abituasse a vivere sotto pressione per lungo tempo e non si distinguesse più i momenti libri da tensione relazionale ed emotiva. Se non c’è la capacità nei partner di riconoscersi stressati come coppia allo non può esserci miglioramento dello stato emotivo ed affettivo di entrambi.

 

Quindi anche se può, per certi versi apparire banale, il primo passo e saperlo riconoscere lo stress e comunicarlo al partner nella prospettiva di migliorare la qualità della vita a due e il clima emotivo della convivenza. Essere consapevoli di cosa si soffre può aiutare ad attivarsi per vivere più serenamente il quotidiano.

 

Lo stress oltre a ad essere nocivo per entrambi i partner coinvolti lo è per la relazione, la comunicazione e i rapporti più intimi.

 

Lo stress di coppia se cronico può determinare gravi cambiamenti nella coppia per esempio: distanza e raffreddamento emotivo, incomunicabilità ed isolamento fra partner, chiusura in se stessi, problematiche sessuali. 

 

 

Alcuni fra i più semplici ed immediati segni che rappresentano stress nella coppia sono: 

  • l’irritabilità di uno o di entrambi nel reagire a specifiche richieste o comunicazioni;
  • la tendenza a piangere anche quando non sempre esserci un perché nel contesto e quindi appare irragionevole;
  • sbalzi di umore repentini e passaggio da una situazione di pseudo serenità a un’altra di tensione e rabbia;
  • agitazione di uno o di entrambi, il ricorrere di uno dei partner a comportamenti dannosi fatti nel tentativo di sedarsi e evitare di pensare ai problemi (come per esempio ricorso eccessivo ad alcool, farmaci di ogni tipo, cibo , droghe).

 

Di fondamentale importanza in queste situazioni è attivare un risposta funzionale contro lo stress di coppia per farlo ci sono diversi comportamenti:

 

chiedere gentilmente al partner stressato cosa le stia succedendo, ascoltandolo empaticamente e profondamente standogli vicino.

 

Prima di dare consigli su come risolvere lo specifico problema è necessario passare dall’ascolto emotivo e compassionevole. Solo dopo potrà essere proposta la strategia più “tecnica” per affrontare e migliorare praticamente la situazione fonte si stress. 

 

Fare attività fisica insieme può essere un modo complementare per scaricarsi dallo stress eccessivo quotidiano. Stabilire insieme quali sono i comportamenti e le attività anti-stress che si potrebbero fare quando si è sotto pressione, può essere un altro modo relativamente efficace per gestirlo.

 

Non solo dare soluzioni ma anche chiedere all’altro cosa si potrebbe fare per migliorare la relazione e superare il momento di crisi.

 

Riconoscere solo quello che potrebbe essere effettivamente utile e farlo senza rimandare tanto. Chiedersi se si sta pensando e facendo tutto quanto nelle nostre possibilità per ascoltare ed aiutare il partner per stare meglio insieme.

 

 

In certe situazioni più critiche e corniche si stress di coppia può essere opportuno rivolgersi a uno specialista come può esserlo un terapeuta di coppia o psicoterapeuta di coppia.

 

Chiami ora il Dottor Andrea Ronconi per un appuntamento a Milano per iniziare a gestire e risolvere lo stress di coppia che Vi coinvolge entrambi: 3356300997

 

Terapia di Coppia Milano per fissare un appuntamento di coppia o anche individuale chiami direttamente lo psicologo psicoterapeuta sessuologo Dr. Andrea Ronconi al numero :  3356300997