Problemi delle coppie più giovani

Le coppie di persone più giovani possono affrontare difficoltà ed avere dei bisogni specifici, in influenzate dalla fase della vita in cui si trovano ma anche dal contesto di vita sociale di entrambi i partner.

 

Nella fase di innamoramento, l’idealizzazione del partner così come della relazione di coppia, possono portare a dover fare i conti con una realtà, che più avanti nel tempo, si scoprirà molto diversa. La “disillusione” può essere una fase molto critica di una relazione sentimentale, non di rado, questo momento di passaggio, può mettere a dura prova il mantenimento della relazione stessa.

 

Conflitti e sfide relazionali sono tipiche di ogni relazionale sentimentale ed affettiva.

 

La mancanza o la limitata esperienza, può predisporre allo sviluppo di maggiori difficoltà nell’affrontare e risolvere costruttivamente attriti e, tra loro, inevitabili differenze di opinione. 

 

Nelle coppie più giovani possono verificarsi delle difficoltà nel mantenere un equilibrio fra tempo dedicato alla vita di coppia e quello per sé, tra spazio relazionale ed individuale.

 

Spesso le prime relazioni sentimentali si formano quando i ragazzi vivono ancora in casa con i parenti, quando ancora non si è realizzata una reale indipendenza emotiva: lo svicolo dalla propria famiglia di origine. In questo contesto le pressioni di alcuni membri della famiglia, degli amici, insieme alle aspettative sociali, possono condizionare il rapporto sentimentale che è altamente influenzabile. 

 

I partner giovani possono avere diverse aspirazioni personali e sfide legate all'equilibrio tra relazione affettiva, crescita ed esplorazione individuale, sociale. La capacità di essere ben orientati negli studi e nella carriera può entrare in conflitto con le richieste di vicinanza del partner. La mancanza di stabilità finanziaria può essere un problema per le coppie giovani, specialmente se sono ancora alle prese con l'istruzione, oppure ancora, alla ricerca di un'occupazione stabile.

 

Le persone giovani stanno ancora scoprendo sé stesse, potrebbero cambiare rapidamente i loro interessi, obiettivi e valori personali verso i quali identificarsi e, il che può influenzare la relazione. Nei social e sul web, i giovani potrebbero trovare modelli realizzati da “influencers”, a volte, non propriamente funzionali alle tappe evolutive della loro età. 

Anche la limitata esperienza nel gestire efficacemente la comunicazione e i conflitti può rendere più difficile la risoluzione dei problemi nella coppia.

 

A volte, un partner potrebbe essere più maturo dell'altro, creando uno squilibrio nella relazione che richiede ancora più attenzione, ascolto, dialogo aperto e comprensione reciproca.

 

La consulenza di coppia o il supporto professionale da parte di figure esperte può essere una buona opzione per non arenare in un sostegno solamente amicale o dei propri cari che potrebbero costruire per la coppia pressioni negative alla costruzione di un presente ed eventualmente anche un futuro, insieme.