È importante sottolineare che è anche una normale emozione umana vissuta dalla maggior parte delle persone almeno una volta durante la loro vita.
La gelosia diventa un problema quando la reazione emotiva e il disagio associate diventa per la persona di un’intensità tale da esserne totalmente travolta e condizionata nella mente e nei comportamenti.
La persona che soffre di gelosia eccessiva si può sentire impotente al tentativo di poterla diminuirne l’intensità, nel gestirla. Non di rado si rivolge allo psicologo psicoterapeuta quando ha già agito comportamenti nocivi verso gli altri, o quando per la gelosia patologica ha messo in crisi il legame di coppia.
La gelosia morbosa può manifestarsi anche nelle persone anziane vecchiaia e gli psicologi psicoterapeuti dovrebbero essere capaci nel riconoscerla e sapersi attivare per una sua adeguata gestione. Oltre alle questioni cliniche, la questione del rischio di fare del male al partner è di primaria importanza nella considerazione della gelosia morbosa. Nelle situazioni clinicamente più gravi può essere opportuno integrare la psicoterapia cognitiva e comportamentale con l’assunzione di farmaci monitorata da medici specialisti.
La gelosia patologica può essere accompagnata da veri e propri deliri: il paziente o la paziente è convinto di essere stato tradito dal partner anche quando non ci sono evidenze concrete. Nelle situazioni più gravi quando la gelosia patologica è causa di azioni aggressive (rischio di fare male al partner o alle persone che il paziente percepisce come rivali in amore. Talvolta è suggerito il ricovero come estremo rimedio per prevenire gli effetti nocivi della violenza e dell’aggressività motivata dal deliro di gelosia.
La gelosia eccessiva o patologica si traveste di amore, dove invece dominano ostilità, l'odio, la rabbia, la paranoia, l'insicurezza verso sé stessi (e gli altri), sono persone con bassa autostima. Sembra difficile credere che la gelosia possa essere basata sull'amore. Tuttavia, l'individuo geloso vorrebbe possedere completamente il proprio partner. Credono che la persona amata sia così amabile che altri possano corteggiarla e sedurla, portargliela via immaginando una tragica perdita.
Il partner di una persona molto gelosia può paradossalmente essere gratificato dalle importanti e continue attenzioni che riceve anche se possono essere morbose.
Alla persona amata viene attribuito il potere, la scelta e la capacità di abbandonare e lasciare il proprio partner.
Questo è il motivo per cui la persona amata deve essere attentamente sorvegliata, pena la dissoluzione del legame, il suo allontanarsi fisicamente ed affettivamente.
La persona gelosa percepisce, qualsiasi concorrente-rivale è davvero più maschile-femminile, bella-bello, sexy e attraente di quello che è in realtà. In altre parole, la persona gelosa crede che ogni altra scelta da partner nella frequentazione di altri uomini o donne (comunque potenziali rivali in amore) sia migliore di sé stessa.
A volte c'è una componente paranoica e ossessiva nella gelosia patologica. Per le persone che soffrono la paranoia, c'è il costante sospetto che gli altri si comportino negativamente contro di loro siano potenzialmente nocivi solo nei loro confronti. Le persone con gelosia paranoica possono molestare costantemente la persona amata con domande e accuse su come hanno trascorso la giornata, dove sono andati e con chi hanno parlato. L'amante paranoico può controllare i messaggi e mail del cellulare della persona amata, verificare i contatti dei social e quando è online.
Questa persona è ossessionata dal proprio partner ed è torturata dal timore che stia accadendo qualcosa di cui preoccuparsi. Nei casi peggiori, tentano di controllare la vita della loro forma partner impedendogli di andare in luoghi dove potrebbe incontrare altre persone, socializzare e aprirsi al mondo. Ad esempio, un marito che vive con la gelosia paranoica può arrivare a proibire alla moglie di trovare un lavoro e/o andare al lavoro.
Oltre alla psicoterapia individuale, con o senza farmaci (prescritti da medici specializzati), potrebbe essere utile una terapia di coppia a Milano o in altro Studio o online, in modo tale da migliorare la comunicazione fra partner, iniziare a risolvere le divergenze e i conflitti e i sospetti, maturando fiducia reciproca. Entrambi i partner meritano l'opportunità di vedere altri amici e impegnarsi in attività sociali esterne alla vita di coppia o della famiglia. Una relazione di coppia o un matrimonio di successo si basa sulla fiducia reciproca.