Gestire un rapporto con donna divorziata con figli


Le separazioni e i divorzi sono in forte aumento negli ultimi anni, la “famiglia” come la si conosceva un tempo non è più la stessa, il cambiamento va rispettato senza drammatizzare l’impatto sulle vite di tutte le persone coinvolte.

 

Saper gestire una relazione con una donna divorziata che ha figli richiede tanta sensibilità, comprensione ed impegno.

 

I genitori dal momento che generano lo sono per sempre. Importante saper rispettare il ruolo di padre al ex-marito/partner che ha messo al mondo i loro figli.

 

Comunicare con lei trasparentemente e apertamente sui desideri, bisogni, preoccupazioni e aspettative reciproche è molto importante (ma non è sufficiente) per predisporre un clima di rispetto reciproco.

 

Mostrare rispetto anche per i suoi/loro figli senza cercare di sostituirsi al ruolo del loro padre, ma cercando di costruire un rapporto di fiducia e affetto con loro nel tempo sono solo i primi passi nella prospettiva di stare bene insieme.

 

Una madre divenuta nel tempo “single” mantiene tante responsabilità familiari. Fondamentale è comprendere quando si può dedicare del tempo ed attenzione ai suoi (loro) figli e rispettare i suoi/loro impegni familiari.

 

Adattarsi a una nuova relazione può richiedere tempo, specialmente se ci sono figli coinvolti. Essere presente e ascoltarla quando ha bisogno di sfogarsi o di condividere le sue preoccupazioni possono essere delle buone capacità per costruire e conservare nel tempo, ogni tipo di relazione.

 

Durante le diverse transizioni famigliari, dalla separazione alla formazione di una nuova coppia, può passare nel tempo: flessibilità, pazienza e adattamento alle nuove esigenze di tutte le persene coinvolte può non essere facile. Anche conoscere e riconoscere consapevolmente, allo stesso tempo, sia i propri limiti e bisogni che quelli altrui possono aiutare a sviluppare una sana relazione affettiva con una donna “single” con figli. Concentrarsi sulla costruzione di una relazione solida e stabile basata sulla fiducia reciproca, il rispetto e l'amore può costituire una buona prospettiva.

 

Saper mostrare rispetto per la sua/loro esperienza passata. Il divorzio può essere stato un momento molto difficile nella vita di una persona e potrebbe aver lasciato ricordi emotivi, indimenticabili. Essere comprensivi e rispettosi del suo e del loro passato è fondamentale.

 

Parlare apertamente delle vostre aspettative riguardo alla relazione. Essere chiari su ciò che entrambi cercate e quali sono i vostri obiettivi a medio e a lungo termine può evitare malintesi futuri. Sostenere i suoi obiettivi professionali e interessi personali è basilare per mettere le basi di una relazione che promuova il benessere di entrambi.