Corteggiare una ragazza

Corteggiare una ragazza coinvolge diversi aspetti e varia da persona a persona, poiché ogni individuo ha gusti e preferenze differenti. Ogni situazione è diversa e ciò che funziona con una persona potrebbe non funzionare con un'altra.

 

È importante essere autentici e rispettosi nei confronti della ragazza che si sta per corteggiare. Tuttavia, ci sono alcuni atteggiamenti, comportamenti e comunicazioni che potrebbero aumentare la probabilità di farsi interessanti ai suoi occhi e alla sua mente, stimolando in lei emozioni positive e curiosità. 

Mostrarsi come si è sinceramente senza recitare una parte che non ci appartiene. Non fingere di essere qualcun altro allo scopo di impressionarla. Essere genuino nei comportamenti, nei gesti e nelle parole può essere un buon inizio.

 

La distanza prossimale (quella fra 2 persone durante una conversazione)  può essere, al momento opportuno, ridotta con un atteggiamento aperto e amichevole, ma senza essere troppo invadenti evitando ogni tipo di altro contatto oltre a una stretta di mano, se accettata. Durante i primi scambi di parole nel dialogo sapere ascoltarla attivamente e fagli domande per dimostrarle interesse per la sua vita, passioni e interessi può essere una buona mossa. 

 

Trattare la ragazza sempre con rispetto e gentilezza in ogni situazione. Essere galante e premuroso senza essere invadente o pressante. Fare piccoli gesti romantici (non devono essere costosi): tenere aperta una porta, offrire il proprio aiuto quando serve o regalare un piccolo pensiero possono fare la differenza. Sorridere e mantenere il contatto visivo, possono contribuire a creare una connessione e vicinanza emotiva più profonda. Trovare interessi comuni e attività che entrambi potreste condividere per poi, in un secondo momento, proporle di trascorrere del tempo insieme facendo qualcosa che entrambi apprezzate.

 

Evitare di parlare delle storie d’amore o avventure già chiuse e relegato a un tempo passato sarebbe una buona cosa. Cosa diversa accennare se si avessero dei figli che richiedono ancora attenzioni e continuità del ruolo genitoriale.

 

Parlare di argomenti positivi, essere un pò ironici e farla ridere può essere per alcune di loro piacevole e aprire a una dimensione amicale della relazione.

 

Durante i primi appuntamenti bisognerebbe avere (o almeno mostrare tanta pazienza senza la fretta di arrivare al dunque). Costruire una relazione stabile richiede tempo. Non cercare di forzare nulla o di affrettare le cose. Rispettare il suo spazio e dare il tempo alla relazione di svilupparsi naturalmente insieme a prestare attenzione ai segnali che lei ci invia potrebbe farci accorgere che sembra poco interessata o poco a suo agio: tutto il rispetto per il suo punto di vista anche se per noi fonte di disagio non ci resterebbe che rallentare e rispettare ancora una volta il suo spazio e la sua volontà.

 

Mantenere un certo livello di mistero può essere intrigante e mantenerla interessata, quindi evitare di millantare l’elenco dei successi della nostra esistenza. Allo stesso tempo però mostrare fiducia in sé stesso, umilmente senza divenire arrogante o comunicare in maniera presuntuosa.

 

Se la ragazza fosse una donna, cioè una persona in età matura, evitare di sottolineare aspetti estetici o particolari somatici che potrebbero far richiamare il concetto di “vecchiaia” potrebbe costituire un’offesa o quanto meno una grave mancanza di rispetto.