Gestire delusione amorosa

Gestire una delusione amorosa può dipendere da tanti fattori, come spesso bisogna premettere, ci sono delle differenze individuali da rispettare: ogni storia d'amore è unica ed irripetibile come lo sono le persone coinvolte. Anche il momento dell'esistenza in cui si verifica l'esperienza può essere molto significativo nel determinare differenze. Gestire una prima delusione amorosa in età giovanile è molto diverso dal farlo in età più avanzata, ad esempio, dopo un matrimonio o comunque, che si verifica in una relazione durata tanti anni di convivenza.

 

Rimane comunque fisiologico, cioè normale, poter vivere delusioni amorose nell'arco della propria esistenza.Una delusione amorosa può essere pertanto considerata, nella maggior parte dei casi, opportunità di crescita personale e anche sociale. Ciò non significa evitare di soffrire o di poter avere problemi di cronicizzazione del dolore emotivo e relazionale, che queste esperienze possono comportare. 

 

Sentimenti come la tristezza, la rabbia, un senso di confusione ed incertezza non dovrebbero essere repressi, negati, non riconosciuti perché sono parte "naturale" di questi momenti. Anzi, l'accettazione e la comprensione di queste emozioni, seppur molto spiacevoli, possono aumentare la probabilità di uscirne più forti di prima e in tempi non troppo dilatati. Il processo di elaborazione di una delusione amorosa può comunque impiegare diverso tempo, non c'è un limite temporale per tutti, per questo va rispetto il proprio ritmo.

 

Parlare con qualcuno di cui ci fida veramente può essere di aiuto, mentre sarebbe meglio evitare condividere attraverso i social (con il mondo intero) il proprio disagio, perché questo gesto potrebbe aggravare la situazione fungendo da "cassa di risonanza emotiva". Importante non lasciarsi tentare dall'isolarsi socialmente e continuare a intraprendere attività concrete considerate salutari e piacevoli che possano promuovere il nostro stato di benessere. Anche dedicarsi ad attività fisica, come lo sport, può aiutarci in questi momenti.

 

Fondamentale è concentrarsi sul tempo presente senza rimuginare sul passato o fantasticare troppo un futuro che non possiamo ancora conoscere. Pur rimanendo aperto a nuove opportunità. Le delusioni amorose possono insegnare molto a noi stessi su come costruiamo e manteniamo le relazioni sentimentali. Contribuire a sviluppare una consapevolezza che potrebbe essere molto utile anche in futuro.

 

Ricordiamo che ogni persona affronta le delusioni amorose in modo diverso. Se i sentimenti di tristezza o sconforto persistessero a lungo o interferissero significativamente con la nostra vita quotidiana, o ancora, ci si accorgesse che l'umore si abbassasse eccessivamente e l'ansia si alzasse troppo, allora potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno specialista della salute mentale per ottenere supporto professionale.