Per farsi rispettare da conoscenti, parenti o “amici” che La offendono a parole, è importante affrontare la situazione in modo fermo e rispettoso, mantenendo la calma e il controllo emotivo.
Assumere un atteggiamento e comunicare assertivamente significa: vivere con serenità i nostri rapporti con gli altri con l’equilibrio di chi non subisce e non aggredisce; sostenere la propria integrità e dignità e allo stesso tempo incoraggiare ed accettare questo comportamento negli altri.
accetta il punto di vista altrui; la persona prevalentemente assertiva: non giudica, non inferiorizza o colpevolizza gli altri, ascolta gli altri ma decide in modo autonomo, è pronta a cambiare la propria opinione, non permette che gli altri lo manipolino, non pretende che gli altri si comportino - sempre e comunque - come fa piacere a sé stessa, ricerca l’altrui collaborazione, è in grado di comunicare le proprie emozioni o stati d’animo, si valuta in modo adeguato.
Essere assertivi significa anche saper dire "no" senza sentirsi in colpa. Se qualcuno/a continuasse a chiederLe di fare qualcosa che non Le va, è importante saper dire: "No, non posso" o "Non voglio farlo" con calma e decisione, senza bisogno di lunghe giustificazioni. Essere assertivi è una competenza che si può migliorare con la pratica, e La aiuterebbe a farsi rispettare senza dover scendere a compromessi con i Suoi valori o il Suo benessere emotivo.
Stabilire dei limiti. Faccia sapere chiaramente che certi commenti o atteggiamenti La feriscono e non li tollererai più. Potrebbe dire qualcosa come: "Non mi piace come mi stai parlando, preferisco che tu cambi tono." Se la persona continuasse a non rispettarti, è importante far sapere quali saranno le conseguenze. Ad esempio: "Se continui a parlarmi in questo modo, non continuerò la conversazione." Si esprima in modo diretto ma rispettoso, ma senza alzare la voce o mostrarsi aggressivo. Usi frasi come "Quando dici queste cose, mi sento...". Questo La aiuta a esprimere come Si sente senza attaccare l'altra persona. Utilizzi frasi in prima persona ("Io"). Esprima i Suoi sentimenti e i Suoi bisogni in modo chiaro, senza fare giri di parole o scusarsi. Ad esempio, potrebbe ancora dire: "Non mi piace quando fai commenti su di me in quel modo, preferisco che tu mi parli con rispetto." Eviti di accusare o incolpare l'altro. Le frasi in prima persona aiutano a comunicare i Suoi sentimenti senza attaccare. Un esempio efficace potrebbe essere: "Mi sento sminuito quando mi parli così, e questo mi fa star male."
Non reagisca emotivamente: Le persone spesso cercano una reazione emotiva. Se si mostrasse calmo non lasciando che le loro parole La sconvolgano, perderanno potere. Questo non significa ignorare, ma reagire con autocontrollo. Se, invece, reagisse con rabbia o aggressività, l'altra persona potrebbe vedere la Sua assertività come un attacco. Parli in tono calmo ma deciso, senza cedere all’impulso di urlare o perdere il controllo. Eviti lo scontro diretto: In alcune situazioni, può essere utile non rispondere immediatamente, ma prendere un momento per riflettere e poi affrontare la questione con calma. Se la persona continuasse a mancarLe di rispetto, potrebbe ripetere il Suo punto con fermezza, senza cambiare tono. Potrebbe dire: "Ti ho già detto che non mi piace questo modo di parlare, e ti chiedo di fermarti."
Accetti che non può controllare gli altri ma può cambiare di reagire a loro. Essere assertivo significa fare del Suo meglio per essere ascoltato e rispettato, ma riconoscere anche che non può cambiare il comportamento degli altri. Se nonostante i Suoi sforzi l'altra persona continuasse a mancarLe di rispetto, potrebbe considerare la possibilità di allontanarti dalla situazione o rivedere la Sua relazione con quella persona. Si circondi di persone più positive, che non offendono: se qualcuno continuasse a trattarLa male, nonostante i Suoi sforzi, potrebbe dover considerare di ridurre i contatti con quella persona. La Sua autostima e il Suo rispetto sono più importanti.
Mostri fiducia in Sé stesso, mantenga una postura eretta, guardi l’altra persona negli occhi e parli con sicurezza. La Sua comunicazione non verbale è importante quanto le parole che usa. L’autostima si riflette non solo nel tono di voce, ma anche nel modo in cui Si presenti fisicamente.
Dimostri sicurezza e risolutezza, facendosi rispettare nel Suo valore. Spesso chi offende cerca di manipolare o di mettersi in una posizione di forza. Se mostrasse di essere consapevole del Suo valore, perderanno terreno.
Se la situazione persistesse, potrebbe essere utile parlarne con un professionista (psicoterapeuta), per avere consigli su come gestire al meglio il problema.
Affrontare situazioni di questo tipo richiede pazienza e autocontrollo, ma è fondamentale per mantenere il rispetto verso Sé stesso e dagli altri.